Come prevenire il diabete? | Approfondimenti | Farmacia Stefini
pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Come prevenire il diabete?

PUBBLICATO IL 10 novembre 2018

Il diabete è una malattia metabolica cronica molto diffusa e ormai in continua crescita nel mondo moderno.

Perchè ci ammaliamo?

Il glucosio (zucchero) è la più importante fonte di energia per le nostre cellule e viene introdotto
con gli alimenti, principalmente i carboidrati, le bevande dolcificate, i dolciumi e gli alcolici (attenzione ai superalcolici!!).
Attenzione anche alla frutta, non va mai eliminata, ma scelta tra quella meno zuccherina es. pere mele, arance. 
Dopo la digestione (due ore circa) il glucosio entra nel torrente circolatorio e grazie all’insulina,
ormone prodotto dal pancreas, viene trasportato all’interno delle cellule dove può essere utilizzato o immagazzinato per usi futuri.
Quando la quantità di insulina prodotta dal pancreas non è sufficiente o le cellule sono resistenti
a questo meccanismo, ecco che il glucosio non penetra nei tessuti e rimane nel sangue con valori elevati.

Sintomi

I sintomi più comuni sono un’iniziale sete intensa, frequenza ad urinare soprattutto notturna, 
e chiaramente valori di glicemia elevata.

Cosa possiamo fare

I principali esami da fare per la diagnosi del diabete sono la ricerca del glucosio nel sangue e nelle urine,ma ancora più importante è il controllo dell’emoglobina glicata che ci indica le possibiltà che abbiamo di contrarre la malattia.

Una volta che la malattia si è manifestata, il medico provvederà ad aiutarci con i farmaci, ma tanto si puo’ fare per migliorare e sopratutto prevenire il diabete.

Come prevenire il diabete

Fondamentali sono l’alimentazione e lo stile di vita!!

E' ormai scientificamente provato come questi due fattori siano in grado di modificare e anche prevenire molte patologie metaboliche. 

La dieta non deve essere particolarmente restrittiva, ma richiede attenzione per quanto riguarda l'assunzione dei carboidrati, meglio se integrali e bio, che non devono superare i 300 gr al giorno. 
E' fondamentale accompagnare sempre i pasti con verdura abbondante, frutta con un carico glicemico basso e comunque non superare i tre frutti al giorno. E' opportuno inserire spesso nella propria dieta i legumi (almeno due volte a settimana); mentre il pesce, le carni bianche, i latticini e le uova vanno alternati e consumati sempre due volte a settimana.
Per quanto riguarda i condimenti, è bene prediligere sempre l'olio extra vergine di oliva, ed evitare salse o prodotti preparati industrialmente.
Il sale deve essere sempre usato a piccole dosi in quanto, se usato eccessivamente, puo’ contribuire ad alzare la pressione.
L'alcool sarebbe meglio evitarlo o comunque assumerlo solo nelle occasioni particolari, per chi non riesce a rinunciare consigliamo massimo due bicchieri di vino o di birra al giorno, la meta’ per le donne.

Una buona regola è seguire le regole della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come bene protetto (http://www.unesco.it/it/PatrimonioImmateriale/Detail/384)

Cercare di mantenere il peso costante, facendo anche attivita’ fisica è un aspetto fondamentale da non sottovalutare, non occorre andare in palestra tutti i giorni, ma camminare 40 minuti a di’ alterni o avere alcune accortezze nel quotidiano come fare le scale al posto di utilizzare l’ascensore, non sembra ma fa veramente la differenza.

Eventi in farmacia

Dal 12 al 18 novembre tornano le giornate dedicate al diabete, Ti invitiamo a recarti presso la nostra farmacia per un esame gratuito della glicemia e per ritirare una scheda consiglio che abbiamo preparato per l’occasione.
 





Articoli Recenti


Stress. la nostra pelle ci manda dei segnali!


Holter cardiaco in farmacia? Lo trovi da noi!


Come prevenire il diabete?



Categorie


Archivio Approfondimenti

2017

2016

2015

Tag

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ