Elettrocardiogramma, holter pressorio e holter cardiaco
Presso la farmacia Stefini potrai fare diversi esami utili per il controllo cardiaco, in completa sicurezza e senza inutili attese
ELETTROCARDIOGRAMMA
Un semplice esame, l’elettrocardiogramma, può essere un valido aiuto nel monitorare il rischio di malattie cardiovascolari, una tra le prime cause di morte e invalidità, in crescita con l'aumento della vita media.
Per questo è fondamentale la prevenzione, non solo per le persone cardiopatiche, che devono sottoporsi a regolari controlli: i medici infatti raccomandano a chi ha superato i cinquant’anni di effettuare ogni anno un elettrocardiogramma.
Quando è indicato l’elettrocardiogramma?
L’elettrocardiogramma è un esame molto semplice e tuttavia estremamente prezioso, perché consente in pochi minuti di ottenere informazioni precise sullo stato di salute del nostro cuore. L’elettrocardiogramma è indicato, oltre che nei casi in cui sussistano patologie cardiovascolari, anche in presenza di aritmie, tachicardia, affaticamento, oltre che come esame diagnostico di routine a cui tutti gli over cinquanta dovrebbero sottoporsi almeno una volta all'anno.
Elettrocardiogramma in farmacia
L'obiettivo della farmacia Stefini è essere sempre in prima linea per la salute, con strumenti all'avanguardia, innovativi e sicuri. Per questo potete effettuare l'elettrocardiogramma in farmacia, con la garanzia dell'utilizzo di un dispositivo professionale altamente affidabile, grazie alla presenza di 10 elettrodi e 12 derivazioni. In qualsiasi momento e per qualsiasi necessità, di emergenza o controllo, sarà disponibile in pochi minuti il tracciato e la refertazione compilata e firmata dal cardiologo direttamente in farmacia. Si tratta di una preziosa documentazione, sempre a vostra disposizione anche grazie alla piattaforma online che consente di avere sempre con voi il referto e il tracciato dell'elttrocardiogramma, che potranno essere sottoposti al vostro medico curante.
L’esame si svolge in un’area dedicata della farmacia.
HOLTER PRESSORIO E CARDIACO
Holter pressorio
L'holter pressorio è un esame molto utile per monitorare l'andamento della pressione nelle 24 ore. E' consigliato per chi soffre di pressione alta, per tenere sotto controllo l'efficacia della terapia farmacologica, o per diagnosticare l'ipertensione.
Holter pressorio in farmacia
Viene consegnato un apparecchio portatile da indossare per 24 ore, che registra automaticamente la pressione ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte. E' importante che durante l'esame si svolgano le normali attività del quotidiano in modo da poter evidenziare tutte le eventuali reazioni cardiache alle normali abitudini.
Nell'arco di 24 ore sarà disponibile il referto del cardiologo, pronto per essere poi visionato dal propio medico curante.
Holter cardiaco
L'holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico è un test che permette di monitorare l'attività cardiaca e di individuare eventuali anomalie causa di patologie come aritmia e fibrillazione. L'esame non è invasivo e permette di registrare il battito cardiaco nelle 24 o 48 ore a seconda della richiesta del medico.
Holter cardiaco in farmacia
Consiste nel posizionare alcuni elettrodi sul torace, collegati ad un piccolo apparecchio portatile. Questi elettrodi non devono essere staccati per tutta la durata dell'esame, durante la quale dovranno essere svolte le normali attività quotidiane. Una volta terminato l'esame il paziente dovrà recarsi nuovamente in farmacia, dove verranno tolti gli elettrodi. Nell'arco di 48 ore sarà disponibile il referto del cardiologo.
Spesso, per sottoporsi a questi esami è necessario recarsi presso ambulatori e ospedali, una situazione che, potenzialmente, espone il paziente a lunghe attese. Per venire incontro alle necessità dei pazienti, è possibile effettuare l’elettrocardiogramma, l'holter pressorio e l'holter cardiaco presso la farmacia Stefini, sempre all’avanguardia nell’offerta di un servizio di salute globale.
Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento scrivici o telefona in Farmacia allo 0332.947024
Articolo d'Approfondimento
Cibo: amico o nemico?
Mai come negli ultimi anni l'alimentazione ha assunto un'importanza centrale nella vita di ciascuno; questo grazie all'acquisizione della consapevolezza che il cibo non è il mezzo per 'saziarci' banalmente, è la benzina delle nostre cellule e dei nostri organi, fa di noi ciò che siamo e saremo. Da qui nasce l'attenzione sempre crescente alla qualità di quello che mangiamo e la ricerca di alimenti che possono farci stare meglio.
A questo proposito merita un approfondimento lo spinoso argomento delle intolleranze alimentari.
Innanzitutto chiariamo le differenze tra allergie e intolleranze: l'allergia è una reazione del sistema immunitario, definita IgE-mediata, che rimane immutata per tutto il corso della nostra vita; l'intolleranza invece è una reazione infiammatoria causata dal cibo, legata ad una dieta poco variata che tende a privilegiare alcuni alimenti.
Le ricerche scientifiche degli ultimi anni hanno...
dettagli >