Autoanalisi | Farmacia Stefini
pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Autoanalisi

Analisi della glicemia, colesterolo o emoglobina glicata in farmacia? Presso la Farmacia Stefini si può!

La farmacia Stefini vuole essere sempre più vicina alle esigenze dei propri clienti. Per questo, mette a disposizione tutti gli strumenti per effettuare diversi esami di autoanalisi comodamente in farmacia, utili per chi deve effettuare un monitoraggio periodico di alcuni valori oppure per chi, per esigenze lavorative o personali, vuole evitare lunghe attese in ospedale. L’autonanalisi è predisposta per essere effettuata in autonomia, ma la presenza delle dottoresse vi garantirà tutto il supporto necessario.

Autoanalisi: esami di prima istanza da fare comodamente in farmacia

Gli esami di autoanalisi che è possibile effettuare presso la farmacia Stefini sono i seguenti:

Glicemia: il monitoraggio della glicemia è un primo passo preventivo in tutte quelle situazioni a rischio (familiarità con patologie diabetiche, prevenzione del diabete gestazionale…)
Emogoblina glicata: questo esame rileva l’andamento glicemico ed è un buon indicatore che mostra se in una persona è presente una predisposizione al diabete. E' un parametro fondamentale da valutare soprattutto per chi non è diabetico.
Curva lipidica: esame che comprende Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Colesterolo Totale, Trigliceridi. Utile per verificare la risposta del corpo a un cambiamento nel regime alimentare o per tenere i valori del colesterolo sotto controllo, a scopo preventivo.
Enzimi epatici (ALT e AST): utili per monitorare la funzionalità epatica ed eventuali danni epatici. Un'alimentazione troppo ricca di calorie, l'abuso di alcool, la malnutrizione o la presenza di alcune patologie (obesità, diabete, ipertrigliceridemia) possono essere la causa della steatosi epatica (fegato grasso). Questa patologia non produce sintomi di per sé e quindi il controllo degli enzimi epatici è di fondamentale importanza.
Uricemia: misurazione della quantità di acido urico circolante. Questa misurazione è utile per monitorare i livelli di acido urico durante una terapia oppure per la diagnosi di patologie correlate all'iperuricemia (gotta.
Emoglobina: è la principale componenete dei globuli rossi, quindi l'andamento del suo valore è proporzionale alla conta dei globuli rossi. E' un parametro utile per monitorare patologie come l'anemia o la policitemia.
Tempo di quick: questo esame rileva il tempo di coagulazione del sangue. Questo valore è molto importante, soprattutto per chi fa cure con farmaci antiaggreganti (warfarin) e serve per adattare il dosaggio del farmaco di volta in volta, secondo il parere medico.
Radicali liberi: analisi utile per valutare il corretto bilanciamento tra radicali liberi e sistemi antiossidanti. Valori alti di radicali liberi possono causare un danno alle nostre cellule che si manifesta in modo evidente a livello cutaneo (invecchiamento). E' un esame consigliato a chi fuma, a chi fa molto sport, a chi fa uso costante di antiossidanti, in modo da poter correggere eventuali situazioni a rischio oppure per utilizzare gli integratori in modo mirato.
Analisi delle urine: test di screening per valutare lo stato di salute generale dell'individuo e per monitorare l'evoluzione di alcune malattie e di alcune diffuse condizioni cliniche. I parametri analizzato con l'analisi sono: acido ascorbico, peso specifico, urobilinogeno, bilirubina, proteine, leucociti, glucosio, chetoni, sangue, nitriti, pH.
Misurazione della pressione: le dottoresse vi aiuteranno a misurare i livelli di pressione sanguigna, a scopo preventivo, in gravidanza e in soggetti che devono monitorare tale valore.
Misurazione della saturazione di ossigeno con saturimetro

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento scrivici o telefona in Farmacia allo 0332.947024
 





Articolo d'Approfondimento

Cibo: amico o nemico?

Mai come negli ultimi anni l'alimentazione ha assunto un'importanza centrale nella vita di ciascuno; questo grazie all'acquisizione della consapevolezza che il cibo non è il mezzo per 'saziarci' banalmente, è la benzina delle nostre cellule e dei nostri organi, fa di noi ciò che siamo e saremo. Da qui nasce l'attenzione sempre crescente alla qualità di quello che mangiamo e la ricerca di alimenti che possono farci stare meglio. A questo proposito merita un approfondimento lo spinoso argomento delle intolleranze alimentari. Innanzitutto chiariamo le differenze tra allergie e intolleranze: l'allergia è una reazione del sistema immunitario, definita IgE-mediata, che rimane immutata per tutto il corso della nostra vita; l'intolleranza invece è una reazione infiammatoria causata dal cibo, legata ad una dieta poco variata che tende a privilegiare alcuni alimenti. Le ricerche scientifiche degli ultimi anni hanno...
dettagli >



Specialità

Alimenti Biologici
Fitoterapia
Omeopatia
Intolleranze Alimentari
Alimenti senza Glutine
Cura del Bambino
Sanitari e Ortopedia
Sport e Dieta
Autoanalisi
Cosmesi
Integratori
Elettrocardiogramma
Osteopatia
massaggi-ayurvedici/

Calendario Eventi e Promozioni


 
  Evento
 
  Promozione


Prossimo Evento

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ