Inquinamento, quanti danni alla pelle!!
PUBBLICATO IL 23 ottobre 2017
Quando parliamo di danni causati dall'inquinamento, non dobbiamo pensare solamente alle problematiche legate all'apparato cardio-respiratorio, ma anche alla nostra pelle. Sempre più spesso capita di imbattersi in sintomatologie cutanee legate a stress esterni che portano a disidratazione, pelle sensibile, colorito spento, fino ad arrivare a vere e proprie patologie cutanee e dermatiti.
La pelle è il nostro organo di barriera e diversi studi mettono in evidenza come parecchie sostanze presenti nell'aria arrivino ad essere fino a venti volte più piccole dei pori della pelle, raggiungendo in questo modo gli strati più profondi della barriera cutanea e generando irritazione e disidratazione.
Chi soffre di dermatiti o sensibilità cutanea notarà l'acutizzarsi di reazioni infiammatorie nel momento in cui è maggiormente esposto a fattori inquinanti, i quali distruggono l'integrità cutanea e producono radicali liberi che accellerano i processi di infiammazione e invecchiamento.
Cosa succede?
Lo stress cutaneo è dovuto ad un eccesso di radicali liberi che vanno ad intaccare il collagene che è l'impalcatura di sostegno del nostro tessuto cutaneo, inoltre le sostanze di protezione della pelle, come i lipidi e i ceramidi, diminuiscono e la cute appare molto più secca e disidratata.
Quali sono i segnali della 'pelle vittima dello smog'?
- pelle spenta e opaca
- disidratazione
- invecchiamento prematuro
- rughe
- segni di infiammazione come irritazione e arrossamento
L'aggressione da parte degli inquinanti crea una catena di reazioni di ossidazione, che sono causa di processi infiammatori, i quali portano a dermatiti e arrossamenti.
Come intervenire con un trattamento 'anti-inquinamento'?
La regola fondamentale è mantenere in equilibrio la barriera cutanea attraversa una detersione delicata mattino e sera. Prediligiamo prodotti a risciacquo in gel o mousse per eliminare la patina di grigiore che si deposita sulla pelle e ogni traccia di make-up. Evitiamo invece prodotti schiumogeni e il comune sapone, che possono diventare troppo aggressivi.
Trattiamo la nostra pelle con prodotti anti-smog, ovvero a base di Vitamina C ed E, resveratrolo di vite e polifenoli, camomilla e mirtillo e non dimentichiamo mai di idratare in modo adeguato con creme a base di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare in modo da raggiungere tutti gli strati dell'epidermide. Nei trattamenti giorno inoltre, non facciamoci mai mancare il filtro solare che schermi dai raggi UVA, UVB e infrarossi.
Per un effetto detox, abbiniamo settimanalmente scrub e maschera, in modo da eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle.
Importante è affrontare il problema non solo con creme e trattamenti specifici, ma anche dall'interno, attraverso un'alimentazione ricca di frutta e verdura, oppure facendo uso di integratori con un'azione detossinante, depurativa e antiossidante.