Fitoterapia | Farmacia Stefini
pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Fitoterapia

Alla scoperta del benessere grazie alla fitoterapia, insieme alle dottoresse della farmacia Stefini

La farmacia Stefini propone la Fitoterapia all’interno del suo assortimento, per completare la sua offerta di medicinali e rimedi volti al mantenimento del benessere.
La dottoressa Laura Stefini porta avanti una filosofia per cui le diverse branche delle medicine complementari, come appunto la Fitoterapia o l’Omeopatia, lavorano accanto alla medicina allopatica per garantire una completezza nella cura dell’individuo, aldilà della semplice assenza della malattia.
La farmacia Stefini di Cazzago Brabbia offre un assortimento davvero completo di medicinali fitoterapici, per venire incontro al sempre più crescente bisogno di riscoperta di una via più dolce nella cura delle malattie e nella presa in carico della propria salute.

Fitoterapia: cos’è in pratica

La fitoterapia è forse la branca più conosciuta e diffusa della naturopatia, con una storia millenaria alle spalle. L’utilizzo di erbe e principi vegetali in genere per la cura delle malattie è una pratica tradizionale e propria di tutte le culture del mondo. La fitoterapia moderna trae le sue radici da conoscenze antiche e le rende alla portata di tutti, proponendo rimedi testati, sicuri e controllati.
I principi attivi contenuti nelle piante hanno diverse proprietà e possono affiancare le cure della medicina allopatica.

Cosa sono i medicinali fitoterapici?

I medicinali che si inseriscono nel sistema di cura della Fitoterapia sono tutti quei rimedi derivati dalle piante. A differenza dei medicinali omeopatici, derivati da materie prime vegetali, animali o minerali che hanno una quantità infinitesimale di principio attivo, i rimedi fitoterapici ne contengono una quantità ponderale.
I principi attivi delle piante sono estratti in diverso modo, quindi in commercio troveremo sia estratti idroalcolici, oleoliti, preparati per infusi e decotti o estratti secchi. La farmacia Stefini propone inoltre medicinali galenici magistrali, preparati su richiesta in base alle indicazioni del medico di fiducia.

A cosa serve la Fitoterapia?

La Fitoterapia si affianca alla medicina allopatica nel proporre rimedi per intervenire su un’ampia varietà di sintomatologie e riportare l’individuo a una situazione di benessere e salute globale.
Il consiglio delle dottoresse della farmacia Stefini, su misura per ciascun individuo, sarà prezioso per la scelta del percorso di guarigione.
 
 

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento scrivici o telefona in Farmacia allo 0332.947024




Articolo d'Approfondimento

Tea tree oil: consigli e utilizzi

Oggi parliamo di Tea Tree oil, un olio estratto per corrente di vapore dalle foglie fresche di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell'Australia, le cui proprietà sono sfruttate sin dall'antichità. Nei primi anni del '900 iniziarono le prime pubblicazioni scientifiche che comprovavano l'efficacia dell'olio essenziale nella disinfezione delle ferite chirurgiche. Oggi i suoi usi sono svariati, andiamo insieme ad approfondire quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio. Quali sono gli utilizzi del Tea tree oil? Lo possiamo definire un antibatterico naturale con un ampio spettro d'azione: fungicida, parassitocida, antivirale, protettore cutaneo. Lo troviamo in commercio puro, oppure nella formulazione di diversi prodotti cosmetici come saponi, shampoo, detergenti intimi, creme,... Il trattamento per via esterna è quello ideale e il più usato, ma si può utilizzare l'olio puro per via...
dettagli >


Fiori di Bach

I fiori di Bach sono rimedi ottenuti da 38 fiori, che il dottor Edward Bach individuò negli anni '30 e di cui ne intuì l'affinità con particolari stati d'animo, da cui il loro utilizzo nella floriterapia. Ciascun fiore identifica uno specifico stato d'animo ed emozionale, e ripristina una condizione positiva di equilibrio che sta alla base di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Quando usare i fiori di Bach? L'uso dei fiori di Bach è particolarmente indicato in condizioni di disagio interiore, in situazioni di sofferenza che possono anche portare a condizioni morbose. Per questo motivo la scelta dei fiori è orientata a particolari situazioni quali: paura, insicurezza, ansia, depressione, gelosia, tristezza, preoccupazioni,stress,.. Si possono utilizzare anche per via topica, per la cura di afte, traumi, lesioni cutanee. La floriterapia non interferisce con altri trattamenti terapeutici, e si...
dettagli >



Specialità

Alimenti Biologici
Fitoterapia
Omeopatia
Intolleranze Alimentari
Alimenti senza Glutine
Cura del Bambino
Sanitari e Ortopedia
Sport e Dieta
Autoanalisi
Cosmesi
Integratori
Elettrocardiogramma
Osteopatia
massaggi-ayurvedici/

Calendario Eventi e Promozioni


 
  Evento
 
  Promozione


Prossimo Evento

Giornata di screening:ULTRASONOGRAFIA OSSEA

12.maggio.2018 Previeni l'osteoporosi!! L'ultrasonografia ossea , più comunemente detta MOC,  è un esame che permette di valutare la resistenza ossea e consente di stabilire...
dettagli >
INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ